“In cammino con Stevenson”: il libro dell’autore netino, Tino Franza, oggi al centro del IX appuntamento del Caffè Quasimodo di Modica

0
508

“In cammino con Stevenson. Viaggio nelle Cevennes”: è questo il titolo del libro di Tino Franza, autore netino, che sarà presentato oggi, alle  17,30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2016-2017 del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo.

Sarà la prof.ssa Margherita Bonomo a tenere una conversazione con l’autore mentre brani dell’opera saranno letti da Marta Basile.
“Quello di Tino Franza , afferma il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, è un libro affabulante perché ripercorre la strada di Robert Louis Stevenson, il cammino nel cuore della Francia che l’autore dell’ L’isola del tesoro” compì nel 1878, in compagnia dell’asina Modestine, per omaggiare nella loro terra i calvinisti francesi delle Cévennes.
Ciò che piace di questo volume è quell’intreccio di luoghi, di curiosità, di riferimenti geografici, di tipologie umane che si snoda alla stregua di un diario intimo e personale di Tino Franza, facendo emergere i tratti biografici riferiti al grande letterato scozzese, i quadri scenici che ne descrivono il temperamento non accondiscendente, passionale, che ne ripercorrono la storia d’amore fra Robert Louis e Fanny, il loro soggiorno parigino, le divagazioni bohémien del quartiere di Montmartre. Il libro contiene anche un apparato fotografico che fissa momenti significativi del Cammino di Stevenson, scatti in bianco e nero semplici, documentali, che lasciano socchiusa la porta dell’immaginazione e della bellezza inafferrabile.”
La serata, che sarà coordinata dalla poetessa del caffè Quasimodo, Silvana Blandino, vedrà anche la proiezione di un breve video e sarà arricchita da intermezzi musicali di due giovani studenti del Liceo Classico di Modica, Alberto Giuca e Vittorio Scorsonelli al pianoforte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

10 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.