Il Papa ha nominato vescovo ausiliare di Palermo Padre Giovanni Salonia

3
916

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Palermo Padre Giovanni Salonia, frate cappuccino, finora Responsabile della Formazione Permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto.
Padre Giovanni Salonia, 70 anni, era entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa il 29 settembre 1962. Ha compiuto gli studi negli Istituti interni dei Frati Minori Cappuccini.
Ha emesso i voti temporanei il 4 ottobre 1963 e i voti perpetui il 1° novembre 1968.

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1971.
Ha conseguito la Licenza in Teologia, con indirizzo in Spiritualità, presso l’allora Pontificio Ateneo Antonianum di Roma; la Licenza in Scienze dell’Educazione presso l’allora Pontificio Ateneo Salesiano; la Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso il Gestalt Training Center di San Diego in California.

All’interno del suo Ordine è stato Direttore degli studenti Cappuccini a Ragusa (1978-1981); Definitore Provinciale (1980-1986); Vicario Provinciale (1989-1991); Ministro Provinciale (1992-2001); Superiore e Maestro dei post-novizi a Modica (2001-2007); e di nuovo Ministro Provinciale (2007-2010). Attualmente è Responsabile della Formazione Permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa.

Altre sue attività: nel settore della formazione e della comunicazione della vita religiosa; Docente di Consulenza pastorale in vari Seminari; Docente di Psicologia e di Pastoral Counseling nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo); Codirettore della Scuola postuniversitaria di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Human Center Communication Italy (Ragusa-Roma-Venezia); Docente Incaricato nella Pontificia Università Antonianum; collabora al Corso di diploma di Pastorale Familiare presso la Pontificia Università Gregoriana; Docente nell’Istituto Teologico San Paolo di Catania; Docente di Psicologia Sociale alla LUMSA di Palermo; Direttore del Consultorio familiare OASI CANA di Palermo; Direttore della rivista internazionale on-line GTK; Direttore dei Master universitari di secondo livello in Pastoral Counseling.

salonia, dunque, è il nuovo Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo retta da mons. Corrado Lorefice. Una prestigiosa coppia iblea guida la Chiesa di Sicilia.

3 Commenti

  1. L’età giovane anagraficamente intesa non da garanzia assoluta di tenuta. La sua nomina, come ausiliare, ne è dimostrazione.

  2. sig. ninop , si nominato a 70 anni e allora ? dove la mettiamo tutta la preparazione, l’esperienza , la saggezza, di un settantenne ? che facciamo a 70 anni non ci volete più ? ci uccidete ? e allra perchè non facciamo un Papa di 30 anni ? Mediti sig. ninop . mediti , mediti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

diciannove − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.