Cerca
Close this search box.

L’atto estremo del giovane imprenditore, Manenti (Confcommercio): “Le istituzioni facciano fronte comune per evitare il ripetersi di simili tragedie”

“Ci lascia sgomenti e preoccupati venire a conoscenza che alla radice di questi drammatici gesti ci siano cause economiche, storie di fallimenti aziendali. Ed è ancora più scioccante perché significa che la crisi sta cominciando, in provincia di Ragusa, a colpire le vite stesse degli imprenditori e non più solo le loro attività”. A dirlo il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, a proposito del drammatico episodio verificatosi in queste ultime ore nella città di Vittoria. “Per questo – sottolinea Manenti – non possiamo più rimanere indifferenti. E’ arrivato il momento che le forze economiche del territorio facciano sentire tutte insieme la loro voce per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla gravità del momento che stanno vivendo. Non possono essere più rinviate risposte concrete alle problematiche delle imprese, soprattutto agricole, garantendo loro politiche di sviluppo e di sostegno di cui hanno disperatamente bisogno. Si allungano sempre di più le fila dei disoccupati, dei senza reddito, di chi non riesce a garantire dignità a se stesso e alla propria famiglia. Davanti ai dati e a questo allarme economico e sociale è necessario che le istituzioni facciano fronte comune per evitare il ripetersi di queste tragedie. Ci vuole un momento di concreta assunzione di responsabilità da parte della politica e proposte concrete per creare un argine contro la mattanza di imprese e posti di lavoro. Il suicidio del giovane imprenditore è una tragedia drammatica. L’atto estremo è la punta di un iceberg di una situazione di cui ci accorgiamo tutti i giorni nelle strade, nelle persone che chiedono aiuto, nel numero incredibile di aumento di disoccupati e di famiglie che hanno ormai paura del futuro. Un episodio che chiarisce quanto sia urgente pensare, creare, proporre e realizzare un nuovo modello di sviluppo soprattutto nella nostra provincia per voltare pagina”.
“Sono molto impressionato dal suicidio dell’imprenditore – aggiunge Manenti – La crisi economica sta producendo un massacro tra le piccole e medie imprese. Un massacro che non è solo economico, ma che coinvolge anche le persone. Questo è l’effetto di una gravissima mancanza di fiducia e di speranza nel futuro a cui chiedere ed ha la responsabilità di amministrare. Al momento, non vediamo azioni forti da parte di chi governa. Ovviamente alla famiglia del giovane imprenditore vittoriese e a tutta la comunità la più umile e, al tempo stesso, forte vicinanza della nostra organizzazione”.

© Riproduzione riservata

0 commenti su “L’atto estremo del giovane imprenditore, Manenti (Confcommercio): “Le istituzioni facciano fronte comune per evitare il ripetersi di simili tragedie””

  1. forzafrigintini

    chi e’ il candidato dei due al consiglio comunale di modica…e con quale lista…indovinate ah ah ah ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top