Cerca
Close this search box.

Ragusa, Elezioni RSU. Obiettivo 40% dei consensi. La FLC CGIL chiama a raccolta i candidati per corso di formazione

L’obiettivo del 40 per cento dei consensi quello che la Flc Cgil di Ragusa si propone di raggiungere nella prossima elezione per RSU Scuola che si terranno dal 17 al 19 aprile prossimi. Il segretario generale della FLC CGIL di Ragusa, Adriano Rizza, si è posto stamani questo traguardo davanti ad una platea di settanta cinque delegati e candidati – tutti sono 179 in rappresentanza d tutti le scuole della provincia- che hanno partecipato ad un seminario di formazione a Poggio del Sole, sul tema: Professionalità e rappresentanza nei settori della conoscenza”.
Attraverso varie slide sono stati focalizzate le questioni annose che ancora oggi attanagliano il mondo della scuola che riguarda, la formazione, le strutture edilizie i limiti, più volte denunciati, della legge sulla Buona Scuola con il tema sempre aperte dei docenti siciliani che sono stati costretti a lasciare la famiglia e l’isola per un insegnamento possibile al nord.
“La situazione in Sicilia è veramente tragica, sottolinea Graziamaria Pistorino, segretaria generale della FLC Cgil Sicilia, perché a fronte di 5000 posti per il sostegno non si riescono a sviluppare politiche utile a coprire i posti che ci sono e a dare dignità a quelli che hanno vinto il concorso.
La FLC CGIL si batterà in questa direzione per consentire un rientro massiccio di tutti quegli insegnanti andati al nord e costretti a vivere lontano dalle famiglie e dai loro affetti.
Apriremo con il presidente della Regione, Musumeci e l’assessore alla P.I. La Galla una fase di confronto chiara e decisa per affrontare questa piattaforma a cominciare da una adeguata dotazione organica che per noi è una battaglia prioritaria.”
Sono 171 i componenti delle RSU da eleggere in cinquanta sette scuole che operano sul territorio provinciale. Nella precedente tornata del 2015 la FLC CGIL di Ragusa fu il primo sindacato con il 32,97 per cento dei voti.
“Con il governo nazionale che si insedierà, annuncia Anna Maria Santoro, segretaria nazionale della FLC CGIL affronteremo il tema dell’edilizia scolastica. Proporremo un investimento di venti miliardi di euro in sei anni al fine di assicurare agli studenti edifici sicuri e funzionali.
Poi c’è il tema del contratto che abbiamo riconquistato dopo una trattativa serrata e sul quale siamo riusciti a concretizzare alcuni obiettivi importanti”.
Alla fine del seminario, organizzato dall’associazione professionale “Proteo Fare Sapere”, sono stati consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top