Cerca
Close this search box.

Modica, lettera aperta alla città. “Don Giugginu porti un gelato ad Angelo”. Riceviamo e pubblichiamo

“La morte livella tutte le differenze” sosteneva Totò.
Il ricordo dei vivi no, quello continua a farle le differenze!
Ognuno di noi è diverso, unico e irripetibile ed inevitabilmente lascia un ricordo che è legato alla propria vita, alle proprie esperienze, alla propria notorietà o al ruolo nella società.
Ci sono poi gli affetti che, a prescindere da tutto e da tutti, rimangono con tutto il loro carico di bene, di memorie, di incolmabile nostalgia e di assenza.
E questo è certamente quello che resta anche ai familiari del sig. Giorgio Di Rosa, da tutti conosciuto come “Don Giugginu”, mitico gelataio ambulante che ha deliziato i palati di tante generazioni di modicani.
Personaggio talmente noto da attirare le attenzioni non solo dei suoi concittadini ma anche dei visitatori, dei media e anche del cinema, grazie ad un cortometraggio a lui dedicato da un giovane regista modicano e che, peraltro, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti.
Ne hanno scritto e parlato tanti in questi giorni e quindi non abbiamo molto da aggiungere.
Una dettaglio, però, ci ha indotti a riflettere sulle differenze che la morte non riesce a cancellare e che, anzi, spesso rischia di enfatizzare.
Ci riferiamo ad una frase usata dal sindaco di Modica Ignazio Abbate in un breve messaggio che abbiamo letto sulla sua pagina facebook e nel quale, a chiusura del ricordo di Don Giuggino, scrive: “Oggi la collettività modicana è un po’ più povera…”
Non ce ne voglia don Giuggino, ma non siamo riusciti a trattenerci dal fare un confronto con una morte molto diversa, una di quelle che arriva con modalità fuori dall’ordinario o comunque non legate a fattori di salute o cause naturali.
Questa morte è avvenuta un anno fa e proprio nei giorni scorsi c’è stata la ricorrenza dell’anniversario.
Ci riferiamo alla scomparsa del sig. Angelo Partenza, avvenuta il 3 febbraio del 2017, 15 giorni dopo il pestaggio che aveva subito il 19 gennaio, in pieno giorno, nei pressi del sagrato della chiesa di S. Maria di Betlemme, nel centro storico di Modica.
Omicidio preterintenzionale è l’accusa formulata dal pubblico ministero dopo l’esito dell’autopsia.
Il sig. Partenza era un cittadino normale, una persona mite, che ha avuto la cattiva sorte di incrociare sulla sua strada un gruppetto di adolescenti che da tempo, come ha poi denunciato subito dopo il pestaggio, l’avevano preso di mira, facendolo oggetto di scherno e importunandolo in svariati modi.
Non vogliamo indugiare sui fatti, perché ben noti e perché vi sarà un processo, ma ci sembra doveroso, necessario e improcrastinabile invitare la città tutta alla riflessione, seppur molto tardiva, su ciò che rende la collettività modicana non “un po’ più povera”, come ha scritto il sindaco Abbate, riferendosi alla scomparsa di Don Giugginu, ma molto povera, o forse sarebbe meglio dire “impoverita”.
Perché come si può definire, se non in questo modo, una comunità che lascia passare quasi nel silenzio un fatto di una tale gravità, considerato, peraltro, che vede protagonisti degli adolescenti.
Cosa ha da dare e da dire una città che non si interroga sulle cause di un simile tragico accadimento?
Una città che non si chiede perché sono sempre più frequenti fatti simili, di ragazzi e giovani che prendono di mira l’anziano solo, perché magari claudicante, o la persona con qualche forma di disabilità.
E che città è quella che non fa dire una sola parola al suo primo cittadino, cioè il cittadino scelto per rappresentarla, dinanzi ad un fatto che avrebbe dovuto interrogare lui per primo e con lui tutta la cittadinanza?
In un articolo comparso su un quotidiano regionale nel giorno dell’anniversario, timido ma significativo segnale di un’anima della città che vuole resistere, emerge tutta la sofferenza e la commozione dei familiari che ancora non si rassegnano ad una simile morte del proprio congiunto, ma, soprattutto, è evidente la forte delusione per l’oblio e per il silenzio che sono scesi su quei tragici fatti, come se non fossero mai accaduti.
Ecco noi oggi vogliamo cogliere l’occasione della recente scomparsa del sig. Di Rosa, di Don Giugginu, per lanciare un accorato appello alla città, affinché recuperi quella capacità di accorgersi, di guardarsi dentro, di cogliere quei segnali che spesso copriamo con il frastuono dei fuochi di artificio e con le grida inneggianti a santi e martiri ma che, forse, vorrebbero e dovrebbero urlare e parlare di vuoti, di carenze, di inadeguatezze e, chissà, forse anche di viltà.
A Don Giuggino, il quale è già in quel cielo di eguali, livellati dal fatto di essere stati tutti figli di questo mondo, vogliamo chiedere di portare al signor Partenza, ad Angelo, uno dei suoi buonissimi gelati e di volerlo rassicurare, perché Modica non l’ha dimenticato; si è solo gravemente e colpevolmente distratta.

Piero Gugliotta

Una Nuova Prospettiva

movimento politico della città di Modica

© Riproduzione riservata

5 commenti su “Modica, lettera aperta alla città. “Don Giugginu porti un gelato ad Angelo”. Riceviamo e pubblichiamo”

  1. Hai ragione Piero. Si tenta di rimuovere ciò che non ci piace. Ma è pericoloso. Per tutti. Grazie per avercelo ricordato.

  2. Ilenia De Grande

    Scusatemi tutti. Mio nonno è stato anche un semplice ed umile cittadino, diventato famoso ed elogiato semplicemente per la sua intera vita dedita al lavoro. Per tutto il rispetto che porto al sig. Angelo Partenza e alla sua tragica morte, non penso assolutamente che il caso appartenente a quest’ultimo sia stato posto nel dimenticatoio per tessere le lodi del mio carissimo nonno Don Giorgino. Di fatto la morte del sig. Angelo Partenza pare sia avvenuta il 03 Febbraio 2017 mentre quella di Don Giorgino l’8 Febbraio 2018, due periodi di tempo lontani e distanti tra loro.

  3. grazie al signor gugliotta che non conosco per il caro ricordo che fa di Angelo. il pensiero che esprime stigmatizza il fatto che il politico è molto attento al suo tornaconto elettorale. don giurginu il gelataio miete ancora consenso di pubblico e il sindaco cerca di pescare consensi tra il pubblico del simpatico gelataio.ma Angelo non vendeva nulla…nemmeno calacausi e simenta e non aveva quindi clienti. perché allora ricordarsi del povero Angelo………forse non livella allo stesso modo…la morte! almeno a modica.

  4. Non credo fosse nelle intenzioni di chi ha scritto la lettera mettere nessun paragone tra la risonanza avuta dalla scomparsa di Don Giurginu, conosciuto e amato da ogni bambino modicano negli ultimi cinquanta e passa anni, e del Sig. Partenza, che ha avuto una tragica fine solo perché umile e indifeso.
    Credo che l’immagine affettuosa di un gelato in cielo volesse essere solo un modo per risvegliare l’attenzione di una comunità verso le persone più deboli, che non meritano indifferenza ed oblio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top