Cerca
Close this search box.

Modica. Convegno su”Ordine al Merito della Repubblica tra diritto, prassi e self styled orders”

Sabato prossimo, 17 febbraio, alle ore 17, a Modica presso il Salone d’Onore della Fondazione Grimaldi di Modica, si terrà il convegno, aperto al pubblico, dal titolo: Ordine al Merito della Repubblica tra diritto, prassi e self styled orders. Relatori dell’evento saranno: Francesco Atanasio, del Foro di Siracusa, e Delegato per la Sicilia Degli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia, Carmelo Cataldi, giurista e scrittore, un Dirigente della Prefettura di Ragusa e Giovanni Mirulla, Delegato Regionale per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche.

Il convegno si propone di illustrare, sotto il profilo giuridico e della prassi, l’Ordine cavalleresco per eccellenza dello Stato Italiano, istituito nel 1951 con la legge n. 178, ma soprattutto quali sono state le motivazione ab origine della nascita e, argomento che verrà trattato da Cataldi, le previsioni sanzionatorie previste dalla medesima legge per i pseudo ordini cavallereschi che pullulano nella penisola italiana.
Purtroppo quest’ultimo è un fenomeno abbastanza dilagante negli ultimi decenni sul territorio nazionale a causa di una vetustità della normativa di settore e di una formazione assente o non corretta degli organi preposti al controllo.
Sarà questa un’occasione per far conoscere e precisare cosa prevede la normativa e le circolari ministeriali e quali sono gli unici Ordini cavallereschi legittimi riconosciuti dallo Stato Italiano e in particolare dallo Stato Pontificio.
Un funzionario della Prefettura di Ragusa argomenterà invece sulla prassi in uso circa l’istruzione delle candidature all’Ordine e le statistiche provinciali sugli insigniti dell’Ordine.
Il Comm. Mirulla illustrerà invece gli aspetti associativi pertinente l’Ordine al Merito, nonchè quelli relativi agli altri ordini cavallereschi riconosciuti nello Stato Italiano.
Ogni anno moltissimi cittadini della Provincia di Ragusa e quindi anche modicani, vengono insigniti del prestigioso Ordine su segnalazione o motu proprio del Presidente della Repubblica; è il caso del modicano e Commendatore OMRI Giorgio Avola, insignito motu proprio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2013.

363884
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top