Cerca
Close this search box.

Renzi tout court: evitare l’ingovernabilità……………..l’opinione di Rita Faletti

Le liste dei regali che i vari partiti hanno redatto, sono l’espressione più eloquente della loro irresponsabilità. Ora che il livello di fiducia degli italiani nei confronti della politica è prossimo allo zero, ci si deve porre la domanda se esso non corrisponda alla stima della politica nei confronti degli italiani. Siccome sono convinta della specularità tra fiducia e stima, deduco che questo Paese non merita una classe politica migliore di quello che il Paese è. Una dimostrazione è offerta dal risultato di sondaggi condotti in questi giorni. Ogni cittadino interpellato sulle famose liste delle promesse, raccolte in un unico listone, ha risposto in base alle proprie convenienze. E’ la spia del senso civico e di appartenenza ad un Paese del cui bene tutti dovrebbero prendersi cura, se avessero la consapevolezza che il bene di tutti è il bene di ciascuno. Come il discorso sulle tasse: pagare tutti per pagare meno. A questa realtà, ne fa da contraltare un’altra: l’incorreggibile abitudine dei politici a blandire gli elettori, promettendo cose impossibili da realizzare, come dire mentire sapendo di mentire, con il fine di utilizzare il voto a loro esclusivo vantaggio. Come mai, alla sfiducia e al biasimo per la politica, non si risponde con la diminuzione del numero dei parlamentari?

Semplice, è passato il concetto che la politica costituisce una fonte di reddito sicura fino alla morte. Il caso del Movimento 5stelle ne è un esempio. Chi sono i pentastellati? Giovanotti e signorine mediamente ignoranti, né più né meno dell’italiano medio informatissimo sul calcio e lettore a malapena di un libro l’anno, privi di impiego o con un impiego saltuario, chiamati da Grillo a partecipare all’impresa di aprire il Parlamento come una scatola di sardine. Attrezzati di un bagaglio culturale precario e di nessuna esperienza politica, sono sostenuti da Travaglio che suggerisce lessico ( “imbullonati alla poltrona” ) e intere frasi mandate a memoria per le grandi occasioni e corredate di coinvolgimento emotivo. Perché tanto consenso fin dall’inizio? La grande idea, il reddito di cittadinanza. Proponendosi come uno stipendificio implementando così il già smisurato assistenzialismo di Stato. Chi si alleerà con loro dopo il voto? Liberi e Uguali si esercitai in tappe di avvicinamento, con un programma da Ancient Regime fondato sulla sottolineatura dell’uguaglianza. Parola indefinibile e insignificante che adombra appiattimento e omologazione. E veniamo ai partiti del centro destra. Anche qui promesse mirabolanti che i proponenti non saranno in grado di mantenere, pena il default del Paese. Meno probabile la deriva neofascista della quale è accusato Salvini, interprete delle istanze di molti di porre dei limiti all’immigrazione. All’accusa si è unito il “partito dei vescovi”, gettatosi con impeto nell’arena insieme a drappelli della sinistra sinistra , dando vita a una versione aggiornata del catto-comunismo. Rimane il partito di Renzi o Gentiloni, come si preferisce, con alcuni ministri di tutto rispetto, e i risultati di cinque anni di governo da non buttare a mare, se si vuole evitare l’abisso. La stampa internazionale ci mette in guardia. Siamo l’anello debole dell’eurozona, per l’enorme debito pubblico, il sistema bancario debole, la scarsa competitività delle imprese e le esili speranze di riforme. Tutto questo non è imputabile a Renzi, ma è il lascito di scelte politiche sciagurate dei suoi predecessori, a partire dagli anni ’70. Pur indebolito dagli impallinatori dell’estrema sinistra, Matteo Renzi è, comunque, l’unico possibile innovatore della politica italiana. Pensiamoci prima del 4 marzo.
https://ritafaletti.wordpress.com/

362571
© Riproduzione riservata

31 commenti su “Renzi tout court: evitare l’ingovernabilità……………..l’opinione di Rita Faletti”

  1. Pierino la peste

    Una sviolinata pro-Renzi c’era da aspettarsela da una renziana sfegatata : ma la gente che la legge (poca), le crederà?

  2. Qua veramente l’unica che dimostra incompetenza, saccenza e pressapochismo è l’autrice dell’articolo che non capisco a che titolo scriva su rtm insultando tutti e dando indicazioni di voto per Renzi (che è tutto dire). Mi auguro che qualcuno si muova per vie giudiziarie

  3. “Chi sono i pentastellati? Giovanotti e signorine mediamente ignoranti, né più né meno dell’italiano medio informatissimo sul calcio e lettore a malapena di un libro l’anno, privi di impiego o con un impiego saltuario”
    Ma Lei sta scherzando ? Quanto da lei scritto è completamente falso . Esprimere opinioni di dissenzo è lecito ed anche giusto, diffamare NO.

  4. Come si diventa auto opinionisti? L’esame sarà piuttosto modesto, considerato lo spessore di tante parole (co)sparse di servili menzogne.
    Chissà cosa penserebbero i Familiari della vittima di stato “suicidata” dott.David Rossi.
    La voglia di vedere tutti i servi piazzati in incarichi pubblici a destra e manca presentare i loro curricula, una volta sbattuti fuori a calci in culo da poltrone d’oro conquistate senza alcun merito, è così tanta cara auto opinionista che non vediamo l’ora di recarci a esprimere un voto, il nostro si veramente libero!
    Si ritiene, comunque, che tale articolaccio abbia un reale carattere diffamatorio, vile e squallido.
    Arrivederci a marzo.

    Ps: sig.a auto opinionista grazie, mi ha convinto a votare 5Stelle!

  5. Le informazioni corrono… risulta che Di Maio, non sia laureato e come lui molti altri…in quanto all’ignoranza si giudica dall’uso di grammatica e sintassi, ascoltandoli. Comunque concordo che il livello medio culturale sia scadente. Ma non sarebbe niente se ogni giorno i 5stelle, non cambiassero idea in base a come tira il vento.

  6. Oh, oh, vi scandalizzate voi di 5 stelle? Vi siete dimenticati di tutte le offese e il turpiloquio che avete usato fino a poco tempo fa, a destra e a manca (( ladri, corrotti, incompetenti, buffoni) contro tutto e tutti senza fornire prove….

  7. Per una volta mi trova pienamente d’accordo. Il governo Renzi/Gentiloni è stato di sicuro il meglio possibile, avrebbe potuto fare di più, ma spesso per errori di comunicazione, quasi sempre per le lotte interne ciò non è stato possibile.
    Il M5S? Un movimento dove la democrazia è latitante, dove Uno vale zero. La barzelletta più pericolosa generata da un bravo comico.

  8. ” Niente rende MODESTI ,neanche la vista di un CADAVERE ” E.M.CIORAN !!!! Da ITALIANA mediamente ignorante rimango Schifata e Indignata da tanta SACCENZA e Alterigia di un’ articolista che approfitta di uno spazio su RTM per fare un comizio meschino e servo di una politica vassalla di valvassori ! Sarebbe più utile ,almeno allo spirito, starsene davanti al Caminetto a sbucciare castagne in queste serate di freddo inverno e lasciare stare fli ITALIANI ,Precari e Mediamente IGNORANTI , che non hanno di certo bisogno ancora degli “incantatori di serpenti ” per discernere e scegliere !!!!

  9. Che verogna di articolo. Indegno e diffamatorio.
    “Chi sono i pentastellati? Giovanotti e signorine mediamente ignoranti, né più né meno dell’italiano medio informatissimo sul calcio e lettore a malapena di un libro l’anno, privi di impiego o con un impiego saltuario..” .

    Ma siete impazziti???

  10. Renzi ha avuto la sua opportunità e l’ha sfruttata malissimo direi….
    Ha fallito con le banche, ha fallito con il welfare, ha fallito col rilancio dell’economia, ha fallito con l’Expo, ha fallito sulla politica estera e sui rapporti con l’Europa e Lei ancora vuole dirci che è la nostra unica possibilità?
    Articolo fazioso e fortemente diffamatorio nei confronti soprattutto dei 5 stelle.
    Un motivo ancora in più per votarli

  11. ….Nella pubblicazione dell’articolo ritengo ci sia stata superficialita’!!!!,concedere uno spazio di informazione generale e semplice dove ci sono ” sponsor “e’ stato fuori luogo e improprio e una sanzione amministrativa non sarebbe scandalosa.Visto che la sig.ra si differenzia ,nella sua fulgida intelligenza,dai mediamente ignoranti come mai non ha rivolto il suo comizio ad una “testata nazionale” ? ed ha pensato ad una ristretta cerchia di lettori !!!comunque considerata una forte miopia politica volevo ricordare come un governo,campionario del piu’ svariato. e’ composto di personaggi non legittimati dal popolo,fatti assurgere con prepotenza al ruolo di legislatori,che si permettono di parlare pero’ in ” nome del POPOLO ITALIANO ” senza titolo e mandato,incostituzionali , e messi a reggere Ministeri,fulcro della CULTURA e della CIVILTA’ e della DIFESA della NAZIONE ! SIAMO AL PARADOSSO

  12. A Giorgio, spero non abbia preso gli 80€, sa’ sputare nel piatto è ‘na brutta cosa. Il fallimento, è l’incapacità di comprendere che limitare i danni ai correntisti delle banche è utile per la gente e per i cittadini che hanno quella disavventura, spero lei non abbia un conto corrente oppure un investimento in una banca che fallisce, sa’ è facile fare la morale ai danni degli altri. Il fallimento è l’incapacità di comprendere come i rapporti con l’Europa siano migliorati (ricorderà lo spread a che livelli era arrivato ai tempi di Berlusconi… il quale si dimise per quei cattivi rapporti ai quali lei fà riferimento), oggi assistiamo che anche Berlusconi va ad accreditarsi in Europa. Vede Giorgio, il problema è quello ci comprendere la realtà al rovescio… il “fazioso e diffamatorio”, purtroppo, comprendo lei abbia dimenticato, ma vada a ricercare su youtube la diffamazione e la faziosità sommersa da insulti e “VAFFA” di Grilli e comici vari… addirittura il “parto” del M5S è avvenuto nel VAFFADAY, e parla di faziosi e diffamatori gli altri. Vede questo è il disastro italiano… non comprendere niente della realtà e parlare, parlare, parlare, parlare, parlare…

  13. Comunque, vado alla mia opinione sull’articolo. Condivido perfettamente l’articolo della sig.ra Rita Faletti, ma i commenti evidenziano che nessuno comprende la realtà. A me stanno bene tutti questi proclami, perchè così avremo reddito di cittadinanza, elimineremo la legge Fornero (che gli stessi detrattori hanno votato), avremo politici onesti finalmente, non ci saranno più immigrati (spero lasceranno entrare belle ragazze, magari nordiche e bionde… “la razza” che Noi preferiamo), raddoppieranno gli stipendi e le pensioni, andremo in pensione a cinquant’anni come fanno oggi i furbi, gli italiani non saranno più ignoranti e razzisti finalmente, l’Europa sarà orgogliosa di noi… cosa volere più dalla vita?

  14. Ipocrisiavaivia

    – Ministro della Salute: Liceo Classico;
    – Ministro Istrunione Università e Ricerca: Licenza media inferiore;
    – Ministro Esteri: Angelino Alfano (è tutto dire);
    – Sottosegretario alla Banca Etruria e alla Sua Famiglia: Maria Elena Boschi;
    – Ministro del Lavoro Poletti: Perito Agrario;
    – Ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando: Diploma di Maturità scientifica…
    Ma di cosa stiamo parlando?
    Ma v’informate prima di scrivere?
    Questi sono i titoli dei “competenti”
    E cosa dire di Renzi che passa notizie riservate sul decreto banche a De Benedetti tanto da fargli guadagnare 600 mila euro?
    Comunque sulla “mediamente istruita” Rita Faletti, c’è da riconoscere la fermezza (sic.) della sua ondivaga prosa.
    A leggerla si ha finalmente conferma che in Italia destra e sinistra sono la stessa cosa…
    Grazie

  15. E’ semplicemente disgustoso quello che si legge in questo…… proclama pro renzi. Ma chi cavolo è questa rita farlocca? Mi fermo qua

  16. Bellissima arringa del signor Ipocrisiavaivia, molto eloquente il suo intervento, ha ragione: tanti lamenti su gli attuali ministri… beeeeee ma quanto ha ragione, mentre indirettamente ci evidenzia come il leader dei populisti per antonomasia candidato a presidente del consiglio è peggio di loro, si Di Majo, forse non è neppure diplomato, forse non è riuscito a prendere il diploma e pensare che i suoi genitori erano insegnanti … “ma nun c’arriniscieru a farici pigghiari piezzu ri catta” (vedere su wikipedia), comunque prende lezioni di grammatica e poi le farà vedere cosa riuscirà a fare… ha ragione signor ipocrisiavaivia tutte stè cose sbagliate che vediamo, mentre il nuovo qualunquismo in arrivo inneggia al razzismo ed alla differenza di razze … proprio oggi che è il giorno della memoria. Ha perfettamente ragione signora Rita. Al sig. Peppe, condivido il suo pensiero, ma l’Italia è il paese dei corrotti e dei corruttori (gli italiani guardano solo i corruttori), degli evasori fiscali… è ovvio che un evasore “impazzisce” se lo costringono a pagare una passa che prima evadeva e la pagavano i pochi onesti (come ad esempio la tassa sulla TV). Si signor Peppe, si lamenteranno sempre anche quelli che hanno ricevuto gli 80 €, forse, e non ne sono certo lo capirebbero se gli togliessero tutto quanto percepito. Io personalmente non ho gradito questo, tuttavia l’ho compreso, ho compreso che occorreva fare qualcosa in un momento di crisi internazionale (che noi per tanti motivi avvertiamo maggiormente) occorreva aiutare le famiglie. Ma mi fanno vomitare le persone che hanno preso quei soldi e disprezzano chi ha dato quel contributo. Ma le cose, comunque vadano si sistemeranno, ne sono sicuro. Grazie

  17. Ipocrisiavaivia

    @Zulù
    Lei è libero di credere chi vuole e senza insultare, diffamare e denigrare, come ha fatto l’autrice di questo articolo…
    Personalmente la mia fiducia vorrò darla a chi urla “onesta”.
    Ha visto mai, che a furia di urlare questa parola, poi ci credono realmente, mentre per gli altri, questa è come l’acqua santa per i vampiri?

  18. La capacità indiscussa di Grillo, far apparire la TV come il diavolo, e sfruttare internet come fosse acquasanta. Con la balla della democrazia diretta, ha fatto diventare scemi anche tanti intelligenti.
    Internet è un morbo, è l’antidemocrazia, è la base su cui costruire nuove dittature e grandi povertà, se non sei vaccinato, meglio starne lontano.

  19. Ipocrisiavaivia

    @Gio’
    Con la TV non è possibile il contraddittorio pertanto tutto quello che le propinano se lo deve bere, nolente o volente, e 40 anni di veline nei Telegiornali della DC hanno insegnato molto bene. Non è certo Grillo ad imporre internet e lei può benissimo evitare questo mezzo di comunicazione che comunque le permette di scrivere qui.
    Ma ritornando all’argomento, ma se Renzi non riesce a tenere insieme il suo partito…
    Ma chè speranza ha il PD di governare senza Berlusconi?

  20. Gentile, signora,
    Non capisco perchè le “persone oneste” preferisco fuggire all’estremo nord d’italia piuttosto che confrontarsi a viso aperto nel proprio territorio. Mah , avranno le loro buone ragioni!!!

  21. La stessa speranza che hanno i 5S.
    Mi spiace disilluderti, ma è proprio l’interazione il vero pericolo con internet, la sensazione di essere partecipi, in realtà sei attirato nel grande gioco virtuale e manipolato.
    Solo una domanda, visto quello che è successo con le parlamentarie (risultati ancora sconosciuti), se ciò si ripetesse con le elezioni prossime, che concetto avresti della democrazia?
    Non vado oltre perché uscire i fuori tema.
    Ancora una cosa, ma sei sicuro che Rita Faletti sia una donna?

  22. Ostregaaaa....

    Noto con interesse che i fan pentastellati sono colti, scrivono molto bene, e soprattutto sono calmi e hanno reazioni moderate. Accettano le critiche e sono molto garbati. Bravi, e proprio così che si ricostruisce l’Italia.

  23. E se l’autrice fosse una ” suora o una monaca” ? ,ancora più grave sarebbe il suo sermone politico ! se così fosse davvero ,maggiormente, le consiglio di sgranare piu’ rosario , di dedicarsi alla preghiera ed alle opere pie!.. i proclami siffatti contrastano con la religiosita’monacale e dal punto di vista dell’etica religiosa lasciano molto da dire e discquisire

  24. Cara signora Rita, sicuramente ha letto i commenti, può comprendere benissimo il “livello”… purtroppo questa è la società alla quale apparteniamo. Credo che ci dirigiamo verso l’ingovernabilità e l’inconcludenza con il conseguente disastro. Non si legge niente di niente solo sciocchezze e inconcludenti parole, talvolta senza nessun filo logico.

  25. Ipocrisiavaivia

    Scusate…
    Fino adesso ho letto parole astiose e conclusioni dettate dalla rabbia, ma una domanda la vogliamo formulare?
    Cosa spinge la gente in Italia a votare il Movimento 5 Stelle, consapevoli della presenza del “Comico” (anche se le migliori gag provengono fa ben altri e seriosi personaggi) alla loro guida?
    Gli italiani sono impazziti oppure oppure viviamo in un Paese ignorante di cui solo gli Zulu le Faletti le Puppetta (sic) eccetera, detengono la fiaccola della cultura?
    Non è che presupponendo a priori questo principio, lo stesso non vi sconfini nella presunzione?
    La presunzione di giudicare prima, è
    sempre stata parente dell’ ignoranza.
    @ Ostregaaaaaa
    Le posto il suo commento riveduto e corretto:

    Noto con interesse che i fan piddini sono colti, scrivono molto bene, e soprattutto sono calmi e hanno reazioni moderate. Accettano le critiche e sono molto garbati. Bravi, e proprio così che si ricostruisce l’Italia.
    Come vede, non vi è differenza alcuna

  26. Il primo a giudicare è stato grillo nel vaffaday, si ricordi “Ipocrisiavaivia”, ha ragione, la presunzione, è sempre stata parente dell’ ignoranza, ne siamo convinti. Bravo Ipocrisiavaivia. Addirittura rivede e corregge i commenti di altri, ma lei è un padreterno!, Grande! Mi corregga pure il commento se vuole, lo faccia come vuole lei così sarà contento (la presunzione, è sempre stata parente dell’ ignoranza, come lei dice).

  27. Comunque abbiamo compreso che tra pd, m5s e centro-destra avremmo l’imbarazzo della scelta su chi buttare giù dal decimo piano. Quindi non andare a votare? Errato anche questo!

  28. Risparmio altri commenti! Ora siccome ogni singola persona ha le proprie opinioni , quello che disturba e’ l’ingerenza esterna di pseudo intellettuali che,arrogantemente cercano di imporre le loro analisi e il loro pensiero di fatti ed azioni,!!!questo tentativo di trascinare le menti, lo trovo inopportuno per lo spazio utilizzato e una completa mancanza di RISPETTO per i lettori, considerati sotto il livello intellettivo da una persona a cui probalbilmente non viene data considerevole attenzione in altri luoghi e trova qui,il modo per tacciare di mediocrita’,con rabbiosa presunzione!quantomeno NON PERMETTERLE di OFFENDERE ! potrebbe sempre dedicare piu tempo alla preghiera o se non le piace sgranare il rosario si dedichi a qualcos’altro di piu’ apprezzabile

  29. @ sara2.
    Ma ha sentito o letto Travaglio?L’opinione ha diversi pesi?
    La grandezza o meno dell’Opinionista legittima l’opinione?
    Posso reprimere la mia opinione? I 5S, si sono trasformati, non sono più un movimento, ma un partito vero. Ciò è dimostrato dalle promesse elettorali, che si sono uniformate agli altri partiti, senza dare alcuna spiegazione del come. Rammento che il NS problema è il debito pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top