Cerca
Close this search box.

Agricoltura e zootecnia al collasso a Ragusa. Marino: “L’Assessore Disca convochi una task force”

“Sempre più imprenditori agricoli e allevatori della nostra città si trovano costretti a dovere fare debiti per andare avanti. E, nei casi più disperati, gli stessi devono giocoforza rinunciare alle aziende che hanno creato e che hanno portato avanti da una vita. Ma è davvero impossibile riuscire ad invertire la tendenza di questo dramma sociale che sempre più operatori del settore stanno vivendo in questi ultimi mesi?”. Lo dice la consigliera comunale del gruppo Insieme Ragusa,

Elisa Marino, dopo avere raccolto alcune grida d’allarme in questa direzione. “Purtroppo – continua – ho dovuto prendere atto che il comparto, nella nostra città, risulta essere pressoché devastato da una miriade di problemi che sono poi, bene o male, gli stessi che interessano il settore nel resto della Sicilia. Solo che dalle nostre parti queste circostanze sono rese ancora più drammatiche dall’alta presenza di allevamenti dove le difficoltà e le limitazioni che si registrano risultano all’ordine del giorno. Ecco perché chiedo all’assessore con delega all’Agricoltura e alla Zootecnia del Comune di Ragusa, Nella Disca, di convocare al più presto possibile una task force, con i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, così da fare il punto della situazione su quanto sta accadendo e decidere quali gli interventi migliori da definire per riuscire a trovare una soluzione complessiva su questo tema così delicato. Non possiamo fare finta di niente. E, da quel che mi risulta, l’amministrazione comunale non si è mai posta il problema in maniera complessiva. Bene, c’è l’occasione di rimediare con l’auspicio, anche se presumo che il mio invito non sarà raccolto, che si possa andare avanti nella direzione tracciata per cercare di venire incontro alle esigenze, e sono diventate ormai tantissime, degli operatori”.

362188
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Agricoltura e zootecnia al collasso a Ragusa. Marino: “L’Assessore Disca convochi una task force””

  1. Crocetta , la Barresi e gli assessori al ramo succedutosi negli ultimi lustri , compresi i funzionari regionali e provinciali , sono stati i responsabili principi delle sciagure dei nostri coltivatori .
    Andate a riesumare l’ultimo censimento “FARSA” portato avanti dalla Barresi e dei”carrozzoni agricoli”(Ispettorati , ESA ,Consorzi di Bonifica ed altri enti inutili )che hanno dilapidato un mare di soldini senza “fotografare”lo stato dell’agricoltura iblea (in particolare ) .
    Da allegare tanti studi associati di agronomi “referenziati “. . . . . .
    Il Dipasquale ed il Ragusa si sono occupati dei forestali ma non di allevatori ed agricoltori .
    E dire che quando si parla di elezioni promettono a destra ed a manca .
    Quanti contributi CEE tornano indietro per il mal-governo regionale e locale ?
    Conosco tante aziende danneggiate da Athos che han presentato richieste risarcimento danni ,che son state bastonate e mazziate dalla BUROCRAZIA regionale e locale ,dopo aver speso risorse per la presentazione delle domande .
    DA RICORDARE CHE LA Protezione Civile Nazionale STANZIO ben 102 milioni di € per la calamità “Athos” sul territorio ibleo , che fine hanno fatto e chi HA DISTRATTO tale finanziamento???

  2. Dove sono i nostri sindaci e deputati locali ?
    Le elezioni a breve ,tutti pronti a partire in campagna elettorale ?
    E le campagne ??????????

  3. Testa logna ro ciesu

    A mali estremi estremi rimedi: solo carne , latticini e latte locali per gli abitanti del comprensorio della ex provincia, stop a prodotti “esteri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top