Attività di orientamento nell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Giarratana e Monterosso Almo

0
522

All’Istituto comprensivo “Luigi Capuana” di Giarratana e Monterosso” sono in pieno svolgimento le attività di orientamento per gli studenti della classi terze della secondaria di primo grado che si accingono a scegliere l’istituto superiore che frequenteranno per i prossimi cinque anni. Con l’ausilio dei docenti di Lettere gli studenti stanno prendendo visione dei piani di studio dei vari indirizzi e stanno svolgendo in classe delle attività per prendere consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità. Inoltre stanno visionando il sito “io scelgo” appositamente predisposto dal Ministero dell’Istruzione con video e tutorial sui vari indirizzi. L’orientamento scolastico è particolarmente importante nei passaggio da un ordine di scuola ad un altro e dalla scuola al lavoro.

Nella attività di orientamento si intende quindi fornire agli studenti una serie di consigli, aiuti, suggerimenti, informazioni sia per una buona riuscita del percorso scolastico sia per evitare il crearsi di situazioni di disadattamento e di insuccesso scolastico che possono portare all’abbandono degli studi. L’Open Day si svolgerà il prossimo 17 gennaio. Questi incontri daranno l’occasione a genitori e studenti di incontrare i docenti dei vari istituti superiori e chiarire eventuali dubbi.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome