Cerca
Close this search box.

18 ore al Pronto Soccorso del “Civile” di Ragusa. L’Asp: “Notizia strumentalizzata”

Una donna presentatasi al pronto soccorso dell’ospedale Civile di Ragusa sarebbe stata visitata dopo ben 18 ore di attesa. La notizia ha creato un bailamme in tutta la provincia ed anche prese di posizioni politiche. “E’ un’informazione che ha solo lo scopo di creare nella comunità preoccupazione e allarmismo sociale – dicono dall’Asp 7 -. Purtroppo allo stato attuale i Pronto Soccorso italiani sono sotto “assedio” per il picco dell’influenza che sta colpendo cittadini di tutte le età per un totale di circa 2.168.000 di casi dall’ inizio della sorveglianza. I più colpiti sono i bambini, al di sotto dei cinque anni, ma si segnala anche un brusco aumento negli anziani. Infatti, nelle ultime settimane del 2017 l’ ascesa della curva epidemica, e il livello dell’ incidenza dei virus “è superiore a quello osservato nella precedente stagione” influenzale. Questo stato di cose non aiuta la situazione alquanto delicata dei Pronto Soccorso dell’Asp di Ragusa, sofferenti per la carenza di pedonale, soprattutto medico, nonostante i numerosi avvisi di incarico banditi negli ultimi tempi, il più delle volte non si presenta nessun candidato”.

Sui 41 medici, previsti in pianta organica, attualmente il numero è decisamente sottostimato: al ps dell’ospedale Civile sono in servizio 10 unità, 8 al Guzzardi e 7 al Maggiore.

Giovanni Noto, direttore del PS di Ragusa, interviene sulla vicenda: “Spero che la notizia non venga strumentalizzata a fini politici. Il triage consente di razionalizzare i tempi di attesa in funzione delle necessità dei pazienti e delle risorse disponibili, utilizzando quale criterio di scelta le condizioni cliniche degli stessi e non il criterio dell’ordine di arrivo. Sono i codici giallo e i codici rosso quelli prioritari in quanto individuano pazienti che hanno necessità di interventi in urgenti o in emergenza. I codici verde e bianco sono suscettibili di tempi di attesa più prolungati in quanto sono assegnati a pazienti che non presentano segni e sintomi di stressrespiratorio, instabilità emodinamica e alterazione del sensorio. Quindi è bene utilizzare i servizi del Pronto Soccorso per problemi urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (guardia medica): un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Infine, occorre rispettare i pazienti che ricorrono al Pronto Soccorso, ma nello stesso tempo non sminuire il lavoro, svolto sempre con abnegazione e senso di responsabilità, dagli operatori sanitari, medici, infermieri e ausiliari, a cui va il mio personale ringraziamento e anche di tutta la Direzione strategica aziendale”.

361135
© Riproduzione riservata

2 commenti su “18 ore al Pronto Soccorso del “Civile” di Ragusa. L’Asp: “Notizia strumentalizzata””

  1. Ho paura che la dirigenza (questa come tante altre) come al solito, è lontano dalla cruda realtà quotidiana di cui si dovrebbe occupare, oppure prende parte al teatrino di soccorso del pronto soccorso. L’estate scorsa ho visto cose indicibili al P.S. in questione che paradossalmente è titolato Civile ma che nei fatti, almeno per il servizio di pronto soccorso, ha tutto fuorché di civile. Gente che addirittura ha stazionato nella sala d’aspetto o nei corridoi per più di 24 ore ed ancora persone che “bivaccavano” per più giorni in attesa di essere soltanto “dimessi”! Non sono state scene edificanti per alcuni fruitori del servizio che provenivano da altre regioni italiane! La situazione è veramente indecorosa e allarmate! Credo che solo la Magistratura potrà, o la Prefettura per i poteri che può avere in materia, risolvere la vicenda! Comunque non è solo questione di personale!

  2. Come da commento precedente ripeto, come come fanno a lamentarsi i Ragusani, che con i servizi a loro disposizione rispetto al comprensorio, sono dei privilegiati!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top