A RAGUSA LA PREMIAZIONE “SIPARIO SCUOLA”

Oggi presso l’Itg “Gagliardi” di Ragusa, la Premiazione degli studenti selezionati per essere pubblicati sull’edizione Sipario Scuola. E’ stata un’occasione per gli studenti di incontrare nomi importanti del panorama culturale nazionale come il regista Silvano Agosti, e Mario Mattia Giogetti, direttore responsabile di Sipario nonchè presidente della Fondazione Carlo Terron”.
Ha aperto la manifestazione Rosanna Bocchieri, responsabile della Fondazione Regione Sicilia, presentando all’uditorio gli ospiti.
Riccardo Terranova, Assessore alla pubblica Istruzione della provincia Regionale di Ragusa, ha parlato dell’importanza della politica dei contenuti in questo momento critico della società, mostrando una rara sensibilità alle tematiche giovanili, nei fatti e non solo nelle parole: rara dote per un politico!

“Dall’impotenza alla creatività, con proiezione di un filmato incentrato su un bambino, portatore di un’infanzia negata, è stato il dissacratorio intervento di Silvano Agosti, che seppure ha trovato molti consensi tra i giovani e i presenti, ha ricevuto molte critiche ed opinioni contrastanti, ed ha suscitato anche delle polemiche. La scuola, la politica nel mirino del regista, che però ha avuto un risultato positivo, quello di aprire un dialogo, comunicazione tra i giovani e i meno giovani . Un Lucignolo , un maestro che sarebbe bene non seguire, in quanto non è si è rivelato un portatore di principi e valori, anche se, al di là delle parole, con i suoi filmati mira a rappresentare una realtà problematica soprattutto per i giovani.
Mario Mattia Giorgetti, regista ed attore, ha recitato poesie della letteratura europea, dal 1300 ad oggi “Poesia è donna”, in un recital che ha affascinato l’uditorio con la scelta che ha visto Dante, Petrarca, Shakespeare, Garcia Lorca, Neruda, Montale, Quasimodo, ma anche il tanto amato cantautore Fabrizio De Andrè, e altri poeti. Ha avuto il pregio di creare un’atmosfera calda e vivace.
Alla fine della manifestazione la Premiazione: sono stati premiati con un attestato e libri gli studenti selezionati.
I premi sono stati consegnati dal Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci. Gli studenti premiati sono quelli dell’ Istituto “Cosentino” di Marsala (Tp), del Liceo Classico “R.Settimo” di Caltanissetta, dell’Itg “R . Gagliardi” di Ragusa, dell’Istituto “G.B.Vico” di Ragusa (Liceo economico).
L’iniziativa è stata sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato all’Istruzione, dalla Sovrintendenza ai BB.CC sezione di Ragusa, dalla Banca Agricola popolare di Ragusa, dall’Itg “R. Gagliardi” di Ragusa, dall’Istituto “G.B. Vico” di Ragusa, del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Ragusa, dell’Itc “F. Besta” di Ragusa, e patrocinata dal Miur Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Siciliana, Assessorato ai BB.CC., Ambientali, dell’Identità Siciliana.

L’edizione di Sipario – Scuola e la Premiazione sono state sponsorizzate dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato all’Istruzione, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e da varie scuole del comprensorio ragusano.

Notizie correlate

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

In primo piano