Cultura ed iniziative per il rilancio dell’immagine di Pozzallo.

Cultura ed iniziative per il rilancio dell’immagine di Pozzallo. Questo il tema affrontato durante il consueto incontro tra le liste in appoggio alla candidatura di Raffaele Monte a Sindaco di Pozzallo. Diverse le associazioni coinvolte e tante le iniziative presentate. La nostra storia, la nostra cultura fanno della nostra Comunità un bene da tutelare e proteggere con interventi di natura amministrativa mirati e qualificati. Il nostro impegno è quello di far riscoprire le peculiarità del nostro piccolo territorio, da sempre considerate poco importanti rispetto a forme di espressione artistica e culturale provenienti da zone che nulla hanno a che fare con noi.”Lo faremo dichiara Raffaele Monte, con la scuola ed il coinvolgimento delle associazioni operanti sul territorio a cui affideremo il compito di coordinare, promuovere e stimolare dibattiti e iniziative come i “caffè letterari”, “incontri con l’autore”, “premi alla cultura del mare” e tutte una serie di manifestazioni che nel campo letterario, musicale, cinematografico e fotografico possono concorrere alla circolazione delle idee e aprire la città alla cultura. E’ fondamentale considerare la cultura non come un costo, ma al contrario deve essere vista come un vero investimento per l’Amministrazione Comunale. Poche le risorse disponibili, continua Monte, ma queste devono essere impiegate per realizzare un programma di interventi mirati ad iniziative da effettuare in diversi periodi dell’anno. L’offerta culturale della città deve essere fonte di piacere e deve superare la frammentazione e la settorializzazione per questo proporremo una rete operativa capace di valorizzare le diverse esperienze con il coinvolgimento delle nuove generazioni. E’ importante istituire un comitato artistico con competenze di tipo culturale e progettuale con l’individuazioni di referenti per specifici settori e per piccole aree culturali come il teatro, la musica, la letteratura, la poesia, la pittura”. L’interno della Torre Cabrera e Villa Tedeschi, oggi sede della Biblioteca Comunale, saranno i luoghi privilegiati attraverso cui valorizzare il territorio e le varie iniziative. Vista l’importanza dell’argomento è stato deciso di approfondire altri aspetti nel corso di altri incontri.

Notizie correlate

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

One Response to Cultura ed iniziative per il rilancio dell’immagine di Pozzallo.

  1. anonimo scrive:

    LA CULTURA è UNA COSA SERIA. E’ IMPORTANTE ATTENZIONARLA E SOPRATTUTTO ATTIVARE TUTTI QUEI PROGETTI CHE POSSONO METTERE IN RISALTO GLI ASPETTI DI POZZALLO CHE DA SEMPRE CI SONO STATI TRAMANDATI.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

In primo piano