Archivio giornaliero: 20 febbraio 2012

MISSIONE FRIULIANA PER IL DIRETTORE DEL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO MODICANO. INCONTRO CON IL PREFETTO DI GORIZIA E IL SINDACO DI GRADISCA D’ISONZO

Il Direttore del Consorzio per la Tutela del Cioccolato Modicano, Nino Scivoletto, ha reso visita al Prefetto di Gorizia riguardo alla progettazione di una missione culturale, scientifica ed economica in Slovenia. Scivoletto ha illustrato al Prefetto Maria Augusta Marrosu le linee guida che dovrebbero consentire nella prossima primavera una missione del Cioccolato di Modica a Lubiana capitale della Slovenia. Il progetto prevede: l’allestimento a Lubiana della mostra Archivistico Bibliografica “Il Cioccolato di Modica nelle carte della Grimaldi” e l’esposizione delle sculture di Cioccolato, unitamente all’Italia in miniatura.

Sostegno a minori, anziani, famiglie e meno abbienti nei programmi del candidato sindaco di Pozzallo, Manenti

“Sarà una risorsa per Pozzallo investire sul sociale e lo dimostreremo prevedendo interventi a favore di minori, anziani, famiglie numerose e utenti in condizioni di svantaggio. Garantendo investimenti quale priorità per un’azione di governo che vuole realmente essere calata sul territorio”. Lo ha detto il candidato a sindaco di Grande Sud Gianluca Manenti nel corso di una riunione con le famiglie .

A giudizio i tifosi che aggredirono un giovane modicano al termini della partita tra Modica e Siracusa

A giudizio i cinque tifosi del Siracusa che avrebbero aggredito un giovane modicano il pomeriggio del 17 settembre 2009. Quest’ultimo, Ivan Belluardo, insieme alla madre, si sono costituiti parti civili, attraverso l’avvocato Mario Caruso. Tutto accadde al termine dell’incontro di calcio del campionato di serie D tra Modica e Siracusa, conclusasi, sul campo, sull’uno a uno.

SANTA CROCE CAMERINA – LA GUARDIA DI FINANZA ARRESTA DUE SPACCIATORI

Il potenziamento del dispositivo dei controlli della Guardia di Finanza di Ragusa nel territorio di Santa Croce Camerina, fortemente auspicato dal Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro  a seguito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi il 15 febbraio scorso, è stato ulteriormente rafforzato nell’ultimo fine settimana.

POZZALLO CITTA’ DEL LIBRO

Oltre che di Bandiera Blu, dal 2012 Pozzallo si può fregiare anche del titolo di città del Libro. Il riconoscimento viene assegnato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e valorizza le iniziative svolte nel Comune di attività di promozione alla lettura. La giuria nazionale ha preso atto delle iniziative svolte dalla Biblioteca Comunale, in particolare nel maggio 2010 in occasione della Giornata Nazionale della Lettura con il “Piovono libri”,

Modica, l’assessore Spadaro: “Circa 61mila chili di rifiuti ingombranti, più di 28mila di Raee ritirati e due numeri di telefono attivati per il servizio a domicilio.Questi i numeri contro le ingenerose accuse “

“A volte è meglio far parlare i numeri. Questi, per esempio: quasi 61mila kg (60.680 per la precisione) di rifiuti ingombranti (cioè: materassi, divani, pneumatici, legno, metallo, batterie, ecc…) ritirati a Modica dal 29 ottobre 2011 – giorno in cui il servizio di raccolta, per esplicita volontà dell’Amministrazione e del mio Assessorato, è stato ripristinato, attivato e affidato alla Ditta Di Malò al 9 febbraio.

La segreteria del Pd di Ragusa: “Una spaccatura politica che grava sulle spalle dei cittadini”

“Inutili ed offensive le sottolineature del sindaco quando afferma che, in risposta alle nostre critiche sul Carnevale a Ragusa, c’è un Pd che tenta di alimentare “odio”. Un’accusa che rigettiamo con forza al mittente. Sappia il sindaco, ma lui lo sa benissimo anche se cerca di gettare fumo negli occhi, che c’è un solo Pd che si oppone alla cattiva amministrazione dell’ente, allo spreco, ai privilegi dei pochi a danno di tanti”.

Commercio ambulante, mercoledì pomeriggio a Modica un vertice con gli operatori del settore. La Cna: “Stanchi di promesse non mantenute dal Comune”

Un incontro riservato al settore commercio ambulante della città di Modica. E’ stato convocato per mercoledì 22 febbraio a partire dalle 17 presso la sede Cna di corso Umberto I al civico 460. Sarà presente il delegato provinciale del settore commercio, Michele Arabito, oltre al presidente territoriale della Cna, Piero Bonomo, e al responsabile organizzativo Carmelo Caccamo.

Cultura ed iniziative per il rilancio dell’immagine di Pozzallo.

Cultura ed iniziative per il rilancio dell’immagine di Pozzallo. Questo il tema affrontato durante il consueto incontro tra le liste in appoggio alla candidatura di Raffaele Monte a Sindaco di Pozzallo. Diverse le associazioni coinvolte e tante le iniziative presentate. La nostra storia, la nostra cultura fanno della nostra Comunità un bene da tutelare e proteggere con interventi di natura amministrativa mirati e qualificati.

Consiglio comunale di Scicli il 22 febbraio su richiesta di alcuni consiglieri

Il Consiglio Comunale di Scicli è convocato in seduta pubblica ordinaria, per il giorno 22 febbraio alle ore 19 nei locali dell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale.
Cinque consiglieri comunali avevano chiesto al presidente del consiglio Rivillito di convocare una seduta del massimo consesso per affrontare sette temi all’ordine del giorno. Rocco Verdirame, Fabio Fidone, Maurizio Arrabito, Andrea Caruso e Bartolo Epiro chiedono che nel consiglio vengano affrontati i seguenti argomenti: sicurezza e ordine pubblico; il programma della cooperativa Soraja; la modifica al regolamento della zona artigianale;

Calabrese-Lucifora: scontro a suon di dichiarazioni per Ato Ambiente Ragusa

Dopo le dichiarazioni del coordinatore di SEL, Antonio Calabrese, in merito a talune vicende che riguardano l’ Ato Ambiente Ragusa, si registra l’intervento di Giovanni Lucifora, già liquidatore Ato il quale rileva che nessuna risposta è stata data in merito ai problemi sollevati, ma solo una spruzzata di veleno e un invito al dialogo che costituiscono un’autentica rappresentazione della mala politica e anche della cattiva coscienza.

Ragusa, assunzioni Ato Ambiente. Iabichella (Confsal):”I lavoratori rivendicano chiarezza e rispetto.”

“Diciannove persone, impiegate all’Ato Ambiente Ragusa, hanno perso il loro posto di lavoro e la politica, invece di intervenire e ricreare le opportunità e le condizioni per fare proseguire il rapporto di lavoro, preferisce interrogarsi su chi ha raccomandato il lavoratore, su chi ha assunto, alienando al suo ruolo precipuo ed alimentando polemiche inutili. Distrarre l’opinione pubblica dal vero problema del lavoratore e cercare di agitare le acque su versanti distanti per costruire un bieco consenso politico, dimenticandosi degli stessi lavoratori, sono atteggiamenti che denotano davvero un senso di irresponsabilità”.

Movimento aperto, non politico. Il “manifesto” di Forum Modica

Ieri si è tenuto un incontro con i cittadini promosso da Forum Modica sul tema: “Tarsu, Ici e le politiche tributarie del Comune di Modica”. L’iniziativa è stata presentata dall’avvocato Orazio Maggio che ha ribadito come Forum Modica vuole essere un laboratorio civico, uno spazio aperto a singoli cittadini, comitati tematici o territoriali, associazioni, movimenti e soggettività politiche che vogliono reagire alla crisi della Città e impegnarsi per affrontare e risolvere insieme i problemi del territorio, facendo leva innanzitutto sul confronto e sulla partecipazione democratica.

CONAD SCHERMA MODICA: GIORGIO AVOLA, STOP A LA CORUNA MA LA SQUADRA SI QUALIFICA PER LONDRA 2012 .

Ancora una prestazione al di sotto delle aspettative per “il Conte” Giorgio Avola. L’azzurro della Conad in gara a La Coruna per la seconda prova di Coppa del Mondo della stagione si ferma al secondo turno di eliminazione diretta. Avola, dopo aver agevolmente battuto il francese Simon, cede al forte giapponese Ota col punteggio di 12-15. Un match non privo di recriminazioni che ha visto Avola

La polizia di Ragusa arresta 54enne trovato in possesso di hashish

Gli agenti della Sezione Volanti di Ragusa hanno tratto in arresto Ghars Mongi, tunisino, clandestino, di 54 anni, poiché trovato in possesso di un panetto, del peso di oltre 50 grammi, di hashish.

RAGUSA: IL SINDACO IN VISITA ALLA CASA CIRCONDARIALE

Stamani il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, accompagnato dal consigliere comunale Mario Chiavola, ha incontrato i detenuti della casa circondariale di contrada Pendente in occasione dello spettacolo che il gruppo folcloristico di Scicli “Energia e Simpatia” ha tenuto nel corso della mattinata presso la struttura carceraria.

RAGUSA, SERVIZI SOCIALI. Stamani secondo incontro del tavolo tecnico

Proficuo incontro stamani tra amministrazione comunale di Ragusa, organizzazione sindacali ed i rappresentanti delle cooperative sociali per concertare parametri e costi dei servizi di assistenza a domicilio per anziani e disabili. Si è concordato che le cooperative dovranno simulare l’aumento del costo del personale sulla base dell’applicazione del contratto di lavoro, che avrà decorrenza dal 1° gennaio 2012;

Fine settimana intenso per la Compagnia dei Carabinieri di Vittoria

Nel Corso del servizio coordinato predisposto dai Carabinieri di Vittoria nell’ambito del territorio di competenza nello scorso fine settimana, i militari hanno deferito in stato di liberta’:

In primo piano