Archivio giornaliero: 11 febbraio 2012

AEROPORTI. Fontanarossa, maltempo nel Centro Italia. 9 voli cancellati

Catania, 11 febbraio 2012 – Sono 9 in totale i voli da e per l’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa cancellati nella giornata di oggi in seguito alle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il centro e il nord Italia. In tutti i casi i passeggeri sono stati riprotetti dalle rispettive compagnie di aeree su altri voli. Particolarmente critici i collegamenti con Roma Fiumicino. L’Enac, a partire dalle 17, ha disposto infatti la riduzione del 50% dei movimenti sull’aeroporto principale della capitale (chiuso per un’ora anche quello di Ciampino).

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. LA RIVOLUZIONE CULTURALE DEL MOVIMENTO DEI FORCONI

Il cosiddetto movimento dei forconi è ritornato a farsi sentire e non vuole mollare. Ha occupato le stanze delle Istituzioni. Mi dispiace aver letto sul nostro quotidiano on line parole di disprezzo verso questi cittadini che vivono sulla loro pelle problemi legati al loro impegno professionale. E’ vero, ci hanno creato dei disagi, ma trovo ingiusto che pur di delegittimarli si sia fatto ricorso a insinuazioni di tutti i tipi: infiltrazioni mafiose, contiguità con la politica, creazione di un partito. Io credo si tratti di un “movimento di popolo” che va rispettato, e che debba continuare a lottare nella trasparenza, nella legalità, nel rispetto delle regole democratiche per avere risposte dal Governo.

Calabrese(Pd): “Le decisioni del Tribunale sui co.co.pro. all’Ato Ambiente Ragusa? I disoccupati si piazzino davanti ai cancelli della società”

“Assumere i 19 raccomandati (e loro sanno di essere stati raccomandati e da chi) che, per 2 anni alcuni e per 4 anni altri, hanno frequentato i locali di Ato ambiente, dicono alcuni senza sapere cosa fare, equivarrebbe a legittimare ciò che in realtà alcuni amministratori pubblici hanno fatto illegittimamente e precisamente assumere parenti, compagne e amici in una società pubblica mantenuta con i soldi che noi cittadini paghiamo. Tutto ciò con un metodo di assunzione diretta”. Lo dice il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, dopo avere appreso i contenuti dell’ordinanza del Tribunale che aprirebbe una serie di spiragli in questa direzione. “Una simile decisione – chiarisce ancora Calabrese –

Il Movimento dei Forconi di Monterosso Almo e Giarratana con le rappresentanze provinciali delle categorie sono pronti a lottare insieme contro un sistema che tartassa imprese e famiglie.

Un’ assemblea aperta e molto partecipata quella svoltasi ieri presso l’aula consiliare della cittadina montana organizzata dal movimento dei Forconi di Giarratana e Monterosso Almo con la presenza di numerosi rappresentanti provinciali delle varie categorie, in particolare della Cna iblea.

All’Alberghiero di Modica un consiglio di classe finisce con la querela tra insegnanti. Dura presa di posizione dello Snadir

Ieri pomeriggio si è registrato un increscioso episodio durante la riunione di un consiglio di classe presso l’Istituto Alberghiero di Modica di cui vittima è rimasta un’insegnante di religione presso l’istituto, segretaria provinciale dello Snadir, nonché preposta nel distaccamento di Via Salvatore Minardo.

Vittoria: dieci genitori denunciati per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica.

I carabinieri della stazione di Vittoria hanno deferito in stato di libertà per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica dieci genitori, esercenti la patria potestà nei confronti di cinque minori italiani di 16 e 16 anni, dopo che è stato accertato che questi ultimi, tutti iscritti in un istituto scolastico di Vittoria, senza un giustificato motivo, sono risultati assenti dalle lezioni dall’inizio dell’anno scolastico 2011-12.

POZZALLO: PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA LA CANDIDATURA A SINDACO DI EMANUELE PEDILIGGIERI

Presentata oggi in conferenza stampa, nella sala riunioni di Sikania Suite a Pozzallo, la candidatura di Emanuele Pediliggieri. Passione, impegno, competenza, lo slogan scelto dal probabile successore del sindaco Giuseppe Sulsenti. “Uno slogan semplice ed efficace – ha precisato lo stesso candidato – per sintetizzare il profilo politico e amministrativo di una persona che, “alle parole spesso vuote di contenuto, preferisce la concretezza dei progetti e delle cose da fare per dare risposte ai cittadini, costretti, in questo difficile momento storico, a fare i conti con le difficoltà del vivere quotidiano e con una crisi economica senza precedenti”.

Due pregiudicati sciclitani arrestati e poi ammessi ai domiciliari dai carabinieri. Devono scontare pene definitive

Trenta le pattuglie impegnate nel doppio turno di servizio per l’attività di controllo del territorio. In tale contestao i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno tratto in arresto due pregiudicati sciclitani.
Si tratta di V.G., 32 anni, disoccupato, colpito da un “Ordine di esecuzione per la carcerazione” emesso nei suoi confronti dal Tribunale di Modica, a seguito di sentenza di condanna divenuta definitiva. Deve scontare sette mesi di reclusione per violazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

Modica. Consiglio comunale aperto per ascoltare le ragioni dei “Forconi”. I motivi della vertenza diventeranno delibera consiliare

Su cinque argomenti il consiglio comunale di Modica, convocato per lunedì 13 febbraio alle 19, adotterà un atto deliberativo,( si tratta della piattaforma rivendicativa del movimento dei “Forconi” che da settimane presidia Palazzo San Domenico),e che è stato oggetto stamani, nella sala consiliare di palazzo di Città, di un consiglio comunale aperto affollato e partecipato.

Il PD di Modica incontra Matteo Orfini, della Segreteria Nazionale: “Le elezioni si vincono a Sud”

Continua il nuovo corso del PD di Modica. Oltre a incontrare i cittadini nei vari quartieri della città, con la serie di iniziative de LA CITTÀ CHE FACCIAMO INSIEME, per discutere di problematiche locali, venerdì 10 febbraio il Partito Democratico cittadino ha scelto di offrire ai propri iscritti e simpatizzanti un confronto, diretto e stimolante, con Matteo Orfini

ORDINE ARCHITETTI RAGUSA. FORUM DELLE PROFESSIONI: BUON SUCCESSO

Si è tenuto ieri, alla Camera di Commercio di Ragusa, il “Forum delle professioni – Architetti, professioni tecniche e politica a confronto” organizzato dalla Fondazione Arch e dall’Ordine provinciale degli Architetti in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e la Consulta regionale degli Ordini degli Architetti PPC.

Miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro i temi di discussione della Coldiretti di Modica

Si è tenuto a Modica, presso la sede zonale della Coldiretti, un interessante incontro sulle problematiche legate al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Presenti all’incontro, oltre al alle numerose aziende operanti nel settore agricolo e zootecnico della zona, i tecnici e i rappresentanti della società AzzeroCO2 dell’Associazione Legambiente. Durante l’incontro sono state presi in esame alcuni

Festa di ringraziamento per i partecipanti alla XXVII° Edizione del Presepe vivente di Monterosso Almo

L’Associazione “Amici del Presepe” per ringraziare le centinaia di comparse e maestranze che hanno dato un valido contributo alla realizzazione della XXVII° edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo ha organizzato una grossa Festa di Ringraziamento .

Il Presidente della Provincia Antoci incontra Rettore Recca. ‘Non e’ a rischio il completamento dell’anno accademico’

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha avuto l’opportunità di incontrare ieri, a Cefalù, il Rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, manifestandogli il disagio della comunità provinciale per le continue diffide di pagamento al Consorzio delle somme dovute all’Ateneo, ma anche i giusti timori degli studenti per la paventata chiusura della Facoltà di Lingue.

Riunione dell’MPA di Modica. Nuova squadra assessoriale tema centrale del dibattito

Si è riunito ieri sera il coordinamento cittadino del Mpa di Modica alla presenza dell’on. Riccardo Minardo, del coordinatore, Angelo Gugliotta, del capogruppo, Silvio Iabichella, dei consiglieri comunali , di Paolo Garofalo e degli altri rappresentanti del partito.

‘Tutti x Santa Croce’, tante idee per lo sviluppo economico: il Forum fra turismo e imprenditoria

La lista civica “Tutti x Santa Croce – Piero Mandarà Sindaco” ha concluso il secondo Forum dedicato allo sviluppo economico, incrementando le idee per arricchire le linee generali su cui verte il suo programma elettorale. Ha introdotto la serata lo stesso candidato sindaco, Piero Mandarà, che ha sottolineato alcuni punti salienti del programma che intende stilare con la collaborazione dei cittadini.

Ferrovie a Ragusa, il consigliere Firrincieli: “Lancio un appello affinché si possa registrare una massiccia partecipazione alla conferenza provinciale del 27 febbraio”

“Dobbiamo partecipare in massa alla conferenza provinciale per il rilancio della ferrovia iblea che si terrà il 27 febbraio alla Scuola regionale di sport della Sicilia”. E’ l’appello lanciato dal consigliere comunale del Pid, Giorgio Firrincieli, che ha partecipato, tra l’altro, all’assemblea del 19 gennaio scorso presso la stazione di Ragusa, promossa dalla Cub.

Ragusa, Distefano: “Occorre comprendere le dinamiche di crescita della nostra città”

Trentacinquemilacentonovantasei imprese registrate alla Camera di Commercio nel 2011. Un saldo attivo, per quanto concerne la nati-mortalità, pari a 731 unità. Un tasso di crescita pari al 2,12% che ha permesso alla provincia di Ragusa di compiere un balzo in avanti rispetto all’anno precedente tale da collocarla al terzo posto. E in questo trend si inserisce perfettamente anche la città capoluogo dove i numeri, legati soprattutto alle imprese artigiane, sono lusinghieri.

Cna Impresa Donna attiva convenzione con asilo nido Dipasquale: “Così veniamo incontro alle esigenze delle famiglie”

Il presidente di Cna Impresa Donna, Carmela Dipasquale, assieme al responsabile provinciale Antonella Caldarera, comunica che è stata avviata una convenzione con un asilo nido presente sul territorio cittadino di Ragusa allo scopo di venire incontro alle esigenze delle donne imprenditrici con figli.

PD: BLITZ DELLA FINANZA AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI VITTORIA, PLAUSO AL LAVORO DI INVESTIGATORI E MAGISTRATURA PER RIPRISTINO LEGALITA’.

Il segretario provinciale del Partito Democratico Salvo Zago torna ad esprimere soddisfazione e plauso per l’ultimo blitz della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro di alcuni box a seguito di irregolarità riscontrate nell’attività svolta all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria.

Scicli: Camilla Battaglia al Millennium Club, il futuro del jazz che è già presente Al Millennium Club di Scicli le tradizioni gastronomiche del passato fanno da cornice alle nuove promesse del jazz

“Una tavola imbandita con prodotti di stagione e della nostra terra, preparati ad arte dallo staff delle cucine del Millenium; un menù “amarcord” che ha saputo restituire al pubblico sapori e odori che richiamano ricordi passati e ci ricordano al tempo stesso che la nostra tradizione gastronomica ha ancora radici solide per resistere in futuro”. Questa l’accoglienza che il prestigioso locale di Via Mormina Penna a Scicli ha riservato agli appassionati dei giovedi in jazz al Millennium Club.

AL VIA OGGI IL IV CORSO DI STUDI POLITICI DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DELLA POLITICA, AL “SAN FERRERI” DI RAGUSA IBLA.

Sarà inaugurato oggi, alle 18, presso l’auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla (adiacente Giardini Iblei) il quarto corso di studi politici dell’Accademia Nazionale della Politica, organizzato dalla sede di Ragusa diretta dalla dottoressa Chiara Màrgani. Tema di quest’anno “L’Occidente tra dissoluzione e disgregazione.

Lavoratori Colacem. Pozzallo, lavoratori pagano disagio della crisi. Solidarietà dell’amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale di Pozzallo esprime solidarietà nei confronti dei dipendenti del cementificio Colacem di contrada Fargione, costretti a pagare in prima persona il disagio sociale provocato da una crisi economica senza precedenti. Nel corso di un incontro con i vertici dell’azienda e la rappresentanza sindacale interna dello stabilimento, al quale hanno presenziato il sindaco Giuseppe Sulsenti e l’assessore Uccio Vindigni, è stato fatto il punto sul difficile momento che si è venuto a creare a causa del calo della produzione legato ai processi di crisi dell’economia europea e mondiale.

Modica, polizia. Perquisizioni alla ricerca di droga, segnalati tre giovani

Perquisizioni a tappeto da giorni da parte degli agenti del Commissariato nel centro storico della città con particolare attenzione al Quartiere Vignazza dove qualche giorno fa erano stati arrestati tre extracomunitari per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Caserma dell’Arma in Piazza Matteotti. Si a nuova perizia di variante. Recuperati novemila euro

Una seconda perizia di variante e suppletiva è stata approvata dalla Conferenza di servizio per consentire il completamento della storica Caserma dei Carabinieri di Piazza Matteotti. A questo punto si è alla fase conclusiva. Quest’ultima perizia di variante ha consentito, peraltro, di recuperare circa novemila euro della somma stanziata, una somma che è già stata destinata alla pulizia della facciata con idropompe e alla predisposizione dei sistemi di videosorveglianza.

Gup Modica. Quattro fratelli processati e parti offese. Assolti

Erano stati indicati come gli autori di un furto nell’abitazione dei connazionali parti offese, a Modica. Da qui sarebbe, poi, scaturita la vicenda approdata davanti al Gup del Tribunale, Lucia De Bernardin. Quattro fratelli Cherbakaul, Noureddine, Noura e Mohamed Karkaba, rispettivamente di 29, 35 e 31 anni(due sono gemelli, difesi dall’avvocato Nino Frasca Caccia, e Hassan En Nafati, 34 anni, difeso dall’avvocato Emanuele Guerrieri, tutti marocchini residenti a Modica, avrebbero avuto il doppio ruolo di parti offese e imputati. Nafati è stato prosciolto dal reato di lesioni personali. Secondo l’accusa,

Tentato furto. Modica, era solo un falso allarme

Falso allarme ieri mattina per un tentato furto giunto al Commissariato da una residente di Modica Alta che ha fatto correre una volante verso un magazzino in disuso con annessa abitazione. Quando gli agenti sono giunti sul posto, hanno effettuato una ricognizione dei luoghi senza trovare nulla.

Arrestato Filippo Bella. “E’ l’autore della rapina ai danni della Banca Agricola Popolare di Ragusa di Pedalino” di ieri

Il Personale della Squadra Mobile di Ragusa e dei Commissariati P.S. di Vittoria e Comiso ha posto in stato di fermo il pregiudicato per reati contro il patrimonio Filippo Bella, responsabile della rapina avvenuta ieri ai danni Banca Agricola Popolare di Ragusa di Pedalino, con un bottino di circa 14 mila euro.

Calcio, querelle Ragusa-Modica. Rigettato analogo ricorso del Messina contro Adrano e Nissa

Il successo del Modica sul Vittoria o se si vuole la sconfitta di quest’ultima al “Caitina” nella gara di recupero giocata mercoledì, non ha evitato di entrare nel merito della vicenda che riguarda gli attaccanti rossoblù Luca Filicetti e Luca Strano, tesserati lo scorso primo dicembre, provenienti proprio dal Vittoria. Com’e’ noto il Ragusa e il Due Torri

Scicli, ieri pomeriggio eseguita autopsia sul corpo di Davide Distefano

Si conosceranno fra novanta i risultati dell’esame autoptico eseguito ieri pomeriggio sul corpo di Davide Di Stefano, trovato morto martedì scorso nella camera da letto della sua abitazione al villaggio Jungi di Scicli. Ad eseguirlo il professore Orazio Cascio dell’Università di Catania che ha avuto al suo fianco il professore Guido Romano, tossicologo,

In primo piano