Share

Robusto e fortificato l’esterno, lineare, spazioso e vitale l’interno: esattamente com’erano un tempo le antiche masserie fortificate delle campagne modicane, si presenta “La Fortezza”, il nuovo Centro commerciale di Modica che è stato inaugurato ieri e che da oggi sarà aperto al pubblico. 70 mila metri quadrati è la superficie totale della nuova struttura, di cui 30 mila sono al coperto e 21.815 coincidono con l’area lorda affittabile: all’interno ci sono 75 negozi, tra cui 9 medie superfici, con marchi del calibro di Papino-Expert ed H&M. Numeri che rendono evidente che “La Fortezza” si presenta come un centro di primo piano, non solo nelle dimensioni ma anche nell’offerta commerciale, studiata per rispondere alle esigenze di un bacino stimato negli oltre 200 mila residenti del comprensorio. Promotore dell’investimento è stato il gruppo Sercom, già proprietario delle Masserie di Ragusa: “La Fortezza rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di espansione – hanno spiegato ieri Rosario e Fedele Russo – e il completamento del nostro progetto per la Sicilia. Nonostante il periodo di crisi, siamo convinti che questa città meritava questo investimento, che noi abbiamo voluto con consapevolezza e con la convinzione di aver fatto una scelta oculata e di poter dare in questo modo opportunità di crescita e di nuova occupazione”. La Fortezza rappresenta la sintesi dell’esperienza che Sercom ha maturato con l’apertura di diversi centri commerciali in tutta Italia. E lo è innanzitutto nella qualità architettonica della struttura: “Lo spazio interno si apre su una grande piazza, coperta con una struttura a vetri di 1400 metri quadrati – ha spiegato l’architetto Marco Giampà – e intorno è stato realizzato il più grande giardino verticale d’Italia. Il centro vanta anche un altro primato: il primo giardino botanico presente in uno shopping center”. Il fatto che per il pavimento degli interni sia stata scelta la pietra di Comiso, sottolinea la volontà di instaurare un rapporto col territorio e di valorizzarlo nei suoi punti di forza. E questo lo testimonia più di tutto l’accordo con Conad, che apre qui un super store di 2700 metri quadri: “E’ la rivincita degli imprenditori locali – ha detto il direttore di Conad Sicilia Giorgio Ragusa – e una possibilità affinchè ricchezza resti sul posto”. Il direttore dello store Santo Italia ha promesso di voler portare qui le peculiarità delle tradizione gastronomica locale, a cominciare dal pane e dai formaggi freschi. La gestione de “La Fortezza” è stata affidata a Cogest Italia: “L’impegno condiviso – ha confermato anche l’amministratore delegato Carmen Chieregato – è proporre La Fortezza come una parte attiva della comunità di appartenenza, un luogo di incontro e socialità per i clienti, e un volano di business per gli operatori del settore”. Le prime iniziative verranno fatte insieme alle scuole e alle associazioni del territorio, a cominciare dal Consorzio di Tutela del Cioccolato modicano che per un mese terrà aperto qui un laboratorio di produzione e degustazione.

foto giovanni antoci

Print Friendly
Share